Progetti di Sviluppo

I Progetti complessi cofinanziati con fondi europei, nazionali o regionali rappresentano una straordinaria occasione per costruire opportunità di sviluppo per le imprese cooperative associate. Confcooperative Sardegna, in particolare con l’Agenzia ARCOSS e con il coinvolgimento crescente delle Unioni provinciali e dei relativi Centri Servizi, punta a realizzare strumenti per:

  • favorire lo sviluppo delle risorse manageriali presenti nelle cooperative,
  • creare nuove imprese cooperative,
  • aprire la strada verso nuovi mercati,
  • stimolare la nascita di reti commerciali e produttive tra le imprese associate e altre imprese anche non cooperative,
  • generare nuove opportunità di commesse e appalti pubblici,
  • allargare il business cooperativo, anche in una logica intersettoriale,
  • capitalizzare le imprese cooperative

post-it con nomi progetti

Di seguito una breve sintesi dei progetti realizzati

 

logo PINC

PINC Percorsi Incubazione Nuove Cooperative

Si è trattato di un Progetto di sistema, in cui quattro soggetti protagonisti dello sviluppo economico, Confcooperative Sardegna, Unicredit, SDA Bocconi e Fidicoop Sardegna, hanno unito le loro forze per dare una risposta al territorio, alla necessità di tornare alla produzione valorizzando le risorse e le energie presenti tra i giovani e nelle dimensioni locali.

Il Progetto prevedeva tre direttrici:

1)     lo sviluppo di un progetto imprenditoriale di tipo cooperativo da parte di giovani;

2)     la realizzazione di un piano di sviluppo aziendale da parte di un giovane non occupato che vuole inserirsi in una cooperativa già esistente;

3)     la realizzazione di un piano di sviluppo aziendale per la cooperativa di provenienza da parte di dirigenti e quadri della stessa cooperativa che hanno accresciuto le loro competenze manageriali.

I contenuti del Progetto sono riassumibili in queste 4 parole/concetti: Master + Finanziamento + Garanzia + Rete di imprese e accompagnamento

 

logo Sardegna-Veneto

Cooperazione Interregionale per l’Innovazione Sostenibile

Il progetto ha interessato diverse imprese sarde e venete, dell’ICT, dell’agroalimentare, dell’edilizia sostenibile, del turismo e della green economy e servirà da contrasto alla crisi economica, attraverso la creazione di “reti”, l’intensificazione degli scambi e l’allargamento dei mercati.

Ideato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Regione Veneto, attraverso un precedente accordo, e finanziato nell’ambito della Sovvenzione Globale Sardegna – Veneto del PO FESR Sardegna 2007-2013 e del PO FSE Veneto 2007-2013, il progetto in Sardegna è stato sviluppato da un Organismo Intermedio costituito da tre partner: Confindustria Sardegna, Confcooperative Sardegna e Confartigianato Imprese Sardegna.

 

logo ICS

I.C.S. Impresa Cooperativa per lo Sviluppo

Bando regionale che ha avuto l’obiettivo di:

  • sostenere i valori e l’identità cooperativa attraverso la creazione di nuove cooperative e il rafforzamento di quelle operanti da meno di 12 mesi;
  • favorire e incentivare nuove opportunità di lavoro per disoccupati e inoccupati che intendano costituire una nuova cooperativa o diventare soci di cooperative esistenti inattive o attive da meno di dodici mesi.

Il progetto è stato finanziato alle organizzazioni di categoria con Confcooperative Sardegna nel ruolo di capofila

 

logo SAVOIR

SA.V.O.I.R.

Promozione di reti imprenditoriali intorno a Saperi, Valori, innOvazioni, Ricerca e Servizi comuni

Il Progetto, finanziato dal Programma di Cooperazione Interregionale Italia-Francia Marittimo prevedeva la creazione e rafforzamento di progetti di filiera produttiva e commerciale nell’area territoriale transfrontaliera del medio e alto tirreno e che ha coinvolto decine di imprese  di Sardegna, Liguria, Toscana e Corsica attraverso la creazione di reti di imprese fra regioni dell’area transfrontaliera.

Partner del progetto sono stati i sistemi associativi di Confcooperative Sardegna, Confcooperative Toscana, Confcooperative Liguria, ANCI Toscana, Petra Patrimonia per la Corsica.

 

logo UCAT

U.C.A.T. Unione Città Alto Tirreno

Avviso pubblicato di Anci Sardegna per la creazione di una rete stabile per lo scambio di informazioni e saperi, prevista dal progetto UCAT NW Unione Città Alto Tirreno - NET WORK, finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Francia Marittimo 2007/2013.

L’avviso prevedeva la realizzazione di attività quali organizzazione logistica, amministrativa, segreteria; monitoraggio dei livelli di qualità del progetto e dei prodotti; partecipazione ad incontri o videoconferenze. Confcooperative Federsolidarietà Sardegna ha elaborato quattro seminari tematici dedicati a welfare di comunità, disabilità, infanzia e immigrazione

 

 

logo ACCESSO CREDITO

ACCESSO AL CREDITO

Progetto che prevedeva la realizzazione di seminari di alta formazione rivolti a un gruppo selezionato di imprenditori cooperatori e di componenti della struttura di Confcooperative Sardegna, delle Unioni Provinciali e dei relativi Centri Servizi

L'obiettivo dell'iniziativa è stato quello di fornire un quadro esaustivo degli strumenti con cui le imprese cooperative possono accedere al credito, agevolato o ordinario, in una fase di sviluppo del mercato bancario che risulta essere turbolento ed esposto a prassi che tendono sempre più a limitare l'intervento bancario sugli investimenti imprenditoriali, salvo che nel caso di forti complementarietà con piani di capitalizzazione da parte dei soci.

 

 

logo MACISTE

MACISTE

Il Progetto, a cui Confcooperative Sardegna ha partecipato in RTI, è stato finanziato dall’Assessorati del Lavoro per interventi volti a inserimenti lavorativi di persone prive di occupazione nei settori economici collegati alle professioni del mare, alla sostenibilità ambientale e agli interventi sul territorio.

Sono stati realizzati due distinti progetti: Recupero e Valorizzazione Edifici in Terra e Recupero, Tutela e Valorizzazione dei siti ambientali

Obiettivi delle iniziative erano un miglior livello di occupabilità degli allievi grazie al trasferimento di competenze manageriali e tecniche di pianificazione di business

 

 

logo GREEN MED FORUM

Green Med Forum

Si è trattato di un evento  internazionale finalizzato alla valorizzazione delle filiere agroalimentari mediterranee a cui parteciperanno imprenditori, politici, amministratori, analisti e opinion leader di diversi Paesi di tutto il mondo.

Confcooperative Sardegna, per il tramite delle sue Federazioni Federlavoro e Fedagri, si è posta l’importante obiettivo di essere Agente di Sviluppo dell’intero mondo produttivo della Sardegna coinvolgendo tutti gli attori istituzionali ed economici regionali.

 

 

 logo FORMAZIONE CONFCOOPERATIVE

Formazione Confcooperative in Sardegna

Progetto finanziato dal Fondo Interprofessionale Foncoop, che vede Confcooperative capofila di un ATI con le Unioni Provinciali e i Centri Servizi.

Il Progetto prevede la realizzazione di moduli di formazione a favore dei dipendenti del sistema Confcooeprative in Sardegna

 

 

logo OVER

OVER Organizzazione per la Valutazione degli Esperti per il Repertorio

Confcooperative Sardegna insieme a Confartigianato Imprese Sardegna (Capofila),

CNA Sardegna - Confindustria Sardegna - CONFAPI Sardegna - AGCI Sardegna – LegaCoop Sardegna - CGIL Sarda - CISL Sardegna - UIL Sardegna,  ha costituito un Raggruppamento Temporaneo in qualità di soggetto attuatore del progetto “O.V.E.R - Organizzazione per la Valutazione degli Esperti per il Repertorio”.

Il progetto era finalizzato alla selezione di 48 esperti afferenti a diversi settori economico produttivi, da utilizzare per valutare le proposte di modifica e/o integrazione al Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Sardegna. Gli esperti selezionati hanno inoltre frequentato un breve percorso di formazione riguardante il Repertorio.

 

logo Invitra

In.Vi.Tra Incubatore Virtuale Transfrontaliero

Progetto cofinanziato dal Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020

Il progetto, di cui UNIONCAMERE Liguria è capofila e ARCOSS Agenzia Regionale Confcooperative Sardegna per lo Sviluppo partner, ha l'obiettivo di creare una sistema di rete per l’incubazione transnazionale di nuove imprese, prevalentemente di tipo cooperativo.

E' prevista l'implementazione di una piattaforma informatica che consentirà un costante contatto tra i soggetti aderenti al progetto; sulla piattaforma saranno a disposizione strumenti e contenuti utili per l'incubazione e la creazione di nuove imprese.

 

logo start art

START ART

Progetto finanziato dal bando regionale “Green & Blue Economy”, realizzato da MCG, in collaborazione con ARCOSS Agenzia Regionale Confcooperative per lo Sviluppo in Sardegna.

Il progetto START ART vuole promuovere e sostenere, in Sardegna, la creazione di nuove imprese e attività autonome nell’Area di specializzazione Turismo e beni culturali e ambientali, attraverso la realizzazione di un percorso che condurrà allo sviluppo del business plan, alla scelta della forma giuridica, alla realizzazione di un piano di marketing, alla scelta delle fonti di finanziamento. Ogni partecipante sarà supportato nell’analisi degli aspetti economici e finanziari e guidato nell’iter burocratico, sino alla costituzione, avvio e promozione della propria impresa.

 

logo IMPRINTING

IMPR.INT.ING supporto alla creazione d’impresa

Confcooperative è uno dei soggetti accreditati di questa iniziativa che ha come obiettivo quello di fornire a disoccupati che desiderano mettersi in proprio uno specifico supporto, personalizzato e qualificato, di assistenza tecnica e consulenza per la creazione di nuove iniziative di impresa e di lavoro autonomo e l’accompagnamento nella fase di avvio, attraverso l’erogazione di servizi ex ante ed ex post sotto forma di voucher.

 

I partner di Confcooperative Sardegna nei progetti finora realizzati:

  • Regione Autonoma Sardegna
  • SDA Bocconi. Business School
  • Fondazione con il Sud
  • Unicredit
  • SFIRS
  • Confindustria Sardegna
  • Confartigianato Sardegna
  • IAL Cisl
  • CIOFS-FP
  • FonCoop
  • Omnibus Comunication
  • Legacoop Sardegna
  • AGCI Sardegna
  • ANCI Sardegna
  • ANCI Toscana
  • Banca Etica
  • Banca Prossima
  • Banco di Sardegna
  • Fondo Sviluppo
  • Federcasse e FederLUS