FIDICOOP

logo_Fidicoop_nuovo

Fidicoop Sardegna è una società cooperativa di garanzia collettiva fidi nata per agevolare l’accesso al credito delle imprese cooperative, dei consorzi e delle società a partecipazione cooperativa.

Fino al 30% della base sociale possono aderire a Fidicoop Sardegna anche le imprese di altra forma giuridica.

La qualifica di socio può altresì essere conseguita dai soggetti iscritti in albi professionali e dalle associazioni professionali nella misura in cui svolgono attività economica, e sempre che rispettino i limiti dimensionali delle PMI.

Il suo scopo è quello di supportare il consolidamento e lo sviluppo delle imprese associate, fornendo garanzie per favorire la concessione di finanziamenti e i connessi servizi di assistenza e consulenza finanziaria.

I confidi, all’intero del mondo dell’associazionismo e della cooperazione, rappresentano un prezioso strumento per orientare la leva finanziaria delle PMI e la loro capitalizzazione, e possono costituire un valido e importante punto di riferimento e svolgere una apprezzabile funzione educativa e culturale.

Al confidi è assegnato il delicato compito di accompagnare l’impresa nel rapporto con la banca, di supportarla nel modo di condurre la relazione, di orientarla e sostenerla nella scelta migliore da compiere e nel cammino più vantaggioso da intraprendere.

Il “prendersi cura” diventa centrale e fondante nella definizione del ruolo che il confidi assume per le imprese associate.

Fidicoop Sardegna, operativo dal primo gennaio 2007, nasce dalla fusione tra i confidi di Legacoop (Coopfidi) e Confcooperative (Consafi).

È il primo confidi unitario nell’Isola e l’unico confidi regionale nel settore della cooperazione. Poiché le cooperative operano in tutti i settori di attività, Fidicoop Sardegna è anche il primo e unico confidi multisettoriale in Sardegna.

L’esperienza costituisce ad oggi il solo esempio in Italia di fusione fra confidi di cooperative, e rappresenta quindi una occasione di studio e confronto per le altre realtà nazionali.

Fidicoop Sardegna attualmente vanta 270 soci ordinari e 2 soci sovventori.

Si propone come confidi regionale di riferimento in grado di rilasciare garanzie a prima richiesta e svolgere un ruolo primario nel mutato rapporto tra banche ed imprese, delineato dalla recente normativa.

Fidicoop, con la sua esperienza pilota di aggregazione fra confidi, rappresenta un importante segnale per il mondo cooperativo e una indicazione significativa del percorso di rafforzamento della rete nazionale dei confidi cooperativi, che si sta compiendo già da qualche anno e che trasformerà lo scenario della cooperazione d’impresa.

L’aggregazione costituisce da sempre uno dei problemi del sistema produttivo italiano e regionale, caratterizzato da un’eccessiva frammentazione che ne limita e ostacola il potenziamento, e da cui di fatto deriva anche un cattivo impiego delle risorse pubbliche.

Fidicoop ha saputo, prima degli altri, creare sinergia tra soggetti diversi, ed oggi è più forte e più solido, per dare più forza e sicurezza ai suoi soci.

Fidicoop Sardegna

Piazza Salento, 5 – Cagliari