Bando Housing Sociale 2018 Fondazione con il Sud

La Fondazione CON IL SUD promuove l’Iniziativa Housing Sociale 2018 - Percorsi di contrasto alla povertà abitativa al Sud.

Beneficiari

Il soggetto responsabile deve essere un’organizzazione senza scopo di lucro nella forma di:

-              associazione (riconosciuta o non riconosciuta);

-              cooperativa sociale o consorzio sociale;

-              ente ecclesiastico;

-              fondazione;

-              impresa sociale (nelle diverse forme previste dalla L. 106/2016).

Alla data di pubblicazione dell’Iniziativa, il soggetto responsabile deve avere la sede legale e/o operativa nelle regioni di intervento della Fondazione (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia).

I partenariati proponenti dovranno prevedere come minimo la partecipazione di altri due soggetti, di cui almeno uno del terzo settore.

I soggetti della partnership non afferenti al mondo del terzo settore, potranno appartenere a quello delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo economico. La partecipazione, in qualità di componenti della partnership, di soggetti profit, dovrà essere ispirata non alla ricerca del profitto, ma all’apporto di competenze e risorse finalizzate alla crescita e allo sviluppo del territorio e della società locale

Iniziative ammissibili

L’obiettivo generale dell’Iniziativa è quello di sostenere proposte ‘esemplari’ che favoriscano, in risposta a bisogni abitativi diffusi e chiaramente individuati, l’accesso di soggetti in condizioni di vulnerabilità ad un alloggio adeguato, e prevedano l’acquisizione anche graduale, da parte dei destinatari, di condizioni di autonomia socio-economica.

Le proposte dovranno essere in grado di sviluppare soluzioni abitative temporanee, idonee e accoglienti, capaci di contrastare la povertà abitativa e l’esclusione sociale e di bilanciare la necessità di privacy con la disponibilità di spazi per l’incontro e la socializzazione.

Contributi

La Fondazione mette a disposizione un importo massimo complessivo di 4 milioni di euro.

Sono considerate ammissibili tutte le proposte di progetto che:

-              richiedano un contributo da parte della Fondazione non superiore a € 600.000;

-              prevedano una quota di co-finanziamento, costituita interamente da risorse finanziarie, pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto.

Procedure e termini

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line, entro la data di scadenza, e non oltre, le ore 13:00 del 13 luglio 2018 attraverso la piattaforma CHÀIROS messa a disposizione dalla Fondazione.

Si invitano tutti i soggetti del partenariato a procedere quanto prima alla registrazione sul sito www.chairos.it oppure https://fondazioneconilsud.chairos.it

Riferimenti normativi

Iniziativa Housing Sociale