Fabio Onnis confermato alla guida di Confcooperative Sardegna

Fabio Onnis è stato confermato Presidente di Confcooperative Sardegna per i prossimi quattro anni.

Lo ha eletto all’unanimità, insieme al nuovo Consiglio Regionale, l’Assemblea Regionale di Confcooperative Sardegna che si è svolta giovedì 30 luglio 2020 in modalità a distanza a seguito dell’emergenza sanitaria COVID-19.

foto Assemblea Confcooperative Sardegna8

L’Assemblea, alla quale hanno partecipato i delegati collegati in videoconferenza, ha avuto come argomento portante “Noi costruttori di bene comune: la cooperazione strumento di speranza per il futuro” che mai come quest’anno è sicuramente d’attualità.

“Nessuno era preparato ad affrontare quanto è accaduto, ma le nostre cooperative, con sforzi che spesso nessuna altre forma di impresa è capace di affrontare, stanno comunque cercando in tutti i modi di resistere e di sopravvivere”, ha evidenziato Onnis nel passaggio d’apertura della sua relazione. Siamo molto preoccupati per i risvolti della pandemia in termini di coesione sociale: nella filiera turistico-culturale-enogastronomica, per esempio, mancheranno circa 85mila posizioni lavorative”, ha continuato Onnis, il quale suggerisce due parole chiave: “innovazione e sostenibilità, per favorire la coesione sociale, occorre un programma fatto di progetti concreti da finanziare con le importantissime risorse che ci arriveranno con il nuovo quadro di sostegno comunitario e le politiche della Regione saranno decisive nel mettere al centro l’impresa”.

foto Assemblea Confcooperative Sardegna5

Oltre ai delegati, ha partecipato all’Assemblea il Presidente Nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini, che nel suo collegamento ha sottolineato come l’organizzazione nazionale non ha mai lasciato sole le cooperative e sottolinea la negatività di un approccio statalista e assistenzialista che sta caratterizzando le politiche nazionali, senza peraltro che arrivino a generare un valore concreto a favore delle imprese.

Le Istituzioni regionali sono state rappresentate ai massimi livelli: la Vice Presidente della Regione, nonché Assessore del Lavoro e della Cooperazione, Alessandra Zedda, presente in sala, ha sottolineato l’importanza degli strumenti che la Regione ha messo a disposizione del tessuto produttivo e delle famiglie, evidenziando anche il fatto che la macchina regionale deve fare uno sforzo in più nella direzione dell’efficienza organizzativa e dell’incremento delle competenze professionali dei funzionari.

foto Assemblea Confcooperative Sardegna4

Michele Pais, Presidente del Consiglio regionale ha sottolineato l’importanza del confronto tra Confcooperative e le forze politiche rappresentate nell’Assemblea del popolo sardo, dove vengono approvate le norme che regolano lo sviluppo del tessuto produttivo cooperativistico, auspicando che continui la già importante collaborazione con Confcooperative Sardegna.

Sono intervenuti inoltre i rappresentanti del mondo della finanza e del credito, in particolare Fidicoop Sardegna, CoopFin e BCC Cagliari, dei settori produttivi rappresentati da Confcooperative.

I lavori si sono conclusi con l’elezione del Presidente, confermando Fabio Onnis, e del Consiglio Regionale di Confcooperative Sardegna per il prossimo quadriennio del nuovo mandato che sarà composto dai seguenti cooperatori:

nominativo ente rappresentato
1 ONNIS FABIO ETICA COOP
2 BENONI MARCO COOP. ARTEVIDEO
3 CAPPAI ANTONIO COOP. STREKHOUSE
4 COCCO FULGENZIO CONSORZIO MCM
5 COGONI ALESSANDRO COOP. HADES
6 CONGIU GAVINUCCIO SU PEBIANU
7 CUCCU MARIA LUISA COOP. LA LANTERNA
8 DE MATTEIS RAFFAELE CANTINA SARDUS PATER
9 GAIAS FRANCESCO AGRICOLA FORESTALE PATTADESE
10 GUISO ROSARIA PROGETTO UOMO
11 MEDARDI ANTONIO LUIGI CONF SERVIZI
12 NOCCO MARIA FRANCESCA AURORA
13 PATRIZI MARIA GRAZIA COOP PRIMAVERA 83
14 PIBIRI DIMITRI COOP. LA CLESSIDRA
15 PIGA MARIA LINA SERENISSIMA
16 PILI ANTONELLO COOP. IL MIO MONDO
17 PIU FIORENZO CONFORMA
18 RUIU MICHELE BARONIA VERDE
19 SANNA FRANCESCO PROGETTO H
20 SAVARINO ROBERTO ACQUACOLTURA E RICERCA
21 SOGGIA GAVINO BFREE
22 SPANU MARINA MARIA GIOVANNA CONSORZIO SOL.CO. NUORO
23 SPEZZIGU OTTAVIO BLUE CAR
24 USAI ANNA COOP. AS.GE.SA.
25 VIGO ALDO ANTONIO COOP. ARAGOSTA ROSSA

 

Dati Confcooperative Sardegna 2020-07-30 Consistenza Confcooperative Sardegna

Articolo L'Unione Sarda 30.07.2020 2020-07-30 Unione Sarda Assemblea Confcooperative Sardegna

Articolo L'Unione Sarda 31.07.2020 2020-07-31 Unione Sarda Assemblea Confcooperative Sardegna

Servizio TV Videolina
https://www.videolina.it/articolo/tg/2020/07/30/confcooperative_la_nostra_sfida_per_la_ripresa_della_sardegna-78-1044815.html

Servizio RAI 3 (minuto 07.25)
https://www.rainews.it/tgr/sardegna/notiziari/index.html?/tgr/rainews.html

Cagliari, 30 luglio 2020

I commenti sono chiusi