Indicazioni operative per contributi formazione autotrasporto

E' stato pubblicato il Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che disciplina le modalità operative per erogazione dei contributi stanziati, pari complessivamente a 10 milioni di euro, a favore delle iniziative di formazione professionale nel settore dell’autotrasporto per l’annualità 2017.

Sono destinatari del provvedimento: “le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori, nonché dipendenti o addetti inquadrati nel Contratto Collettivo Nazionale logistica, trasporto e spedizioni”. Le imprese di autotrasporto che intenderanno fare domanda dovranno dimostrare sia la regolare iscrizione al Registro elettronico nazionale (REN) che all’Albo nazionale dell’Autotrasporto.

Le attività da realizzare invece, dovranno interessare “formazione o aggiornamento professionale volte all’acquisizione di competenze adeguate alla gestione d’impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività ed all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro”.

Ai fini del finanziamento, l’attività formativa dovrà essere avviata a partire dal 4 dicembre 2017 e dovrà concludersi entro il 1 giugno 2018.

Le domande per accedere ai contributi potranno essere presentate a partire dal 25 settembre 2017 ed entro il 27 ottobre 2017 in via telematica, sottoscritte con firma digitale dal rappresentante legale dell’impresa, del consorzio o della cooperativa richiedente, seguendo le specifiche modalità che saranno pubblicate, a partire dall’11 settembre 2017, sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Il contributo massimo erogabile per l’attività formativa è fissato in 140.000 euro per impresa. Ogni impresa richiedente, anche se associata ad un consorzio o ad una cooperativa, può presentare una sola domanda di accesso al contributo.

L’ente attuatore dell’iniziativa di formazione, promosso da Confcooperative ed accreditato presso il Ministero dei trasporti, è “Leader soc. coop. consortile” (N. Verde 800585258 http://www.consorzioleader.com  mail info@consorzioleader.com).

Per ogni indicazione operativa su come procedere per la partecipazione al Bando in oggetto si potrà far riferimento ai seguenti indirizzi:

Dr. Giovanni Tricarico per Consorzio Leader tricarico.g@confcooperative.it, Dr.ssa Simonetta Sorio per ICN simonetta.sorio@icn.coop Dr. Antonio Amato per Federlavoro e Servizi amato.a@confcooperative.it

Decreto Decreto 7 luglio 2017 MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI - Contributi Formazione professionale autotrasporto

Cagliari, 6 settembre 2017