La cooperazione e il nuovo Codice Appalti

Lo scorso 30 giugno presso la Sala Anfiteatro della Regione Sardegna, in Via Roma 253 a Cagliari si è svolto un importante seminario dal titolo "Il nuovo Codice degli appalti: le novità per il mondo della cooperazione" organizzato insieme da Confcooperative Sardegna, Sportello Appalti Imprese della Regione Sardegna e Confcooperative nazionale.

Il seminario, molto partecipato da cooperative del circuito Confcooperative e non solo oltre che dalle stazioni appaltanti, è servito ad esaminare le novità introdotte dal nuovo Codice degli appalti e delle concessioni ed in particolare le opportunità che derivano da tale innovazione per il mondo cooperativo.

Dopo i saluti del Presidente di Confcooperative Sardegna Fabio Onnis, si sono susseguiti gli interventi degli esperti.

Vincenzo Francesco Perra di Sardegna Ricerche Sportello Appalti Imprese ha parlato dello scenario di mercato e dell'andamento della domanda pubblica in Sardegna nel 2015. E' stata poi la volta di Luciano Gallo avvocato, consulente di Confcooperative nonchè membro del Gruppo Tecnico Appalti dell'ANCI che ha presentato una relazione sull'impatto del Dlgs 50/2016 sulle società cooperative. A seguire Enrico Pinamonti del Servizio Legale di Confcooperative ha approfondito il tema dei principi del nuovo Codice degli appalti pubblici per le imprese cooperative e dei criteri di aggiudicazione e qualificazione delle imprese.

Al termine degli interventi si è svolta una discussione tematica, coordinata da Gilberto Marras Direttore Confcooperative Sardegna, nel corso della quale è stato presentato il programma dei laboratori sul management degli appalti per le imprese cooperative che si svolgeranno a partire da settembre all'interno del circuito di Confcooperative.

Sportello Appalti Imprese - Il Nuovo Codice Appalti
ICN Luciano Gallo - Principi generali del nuovo codice degli appalti