La cooperazione nei porti. Esiti del seminario nazionale sul settore portuale a Cagliari

Ha riscosso grande interesse il seminario “LE IMPRESE COOPERATIVE NEI PORTI PER LO SVILUPPO DEI TERRITORI - Le buone prassi del modello cooperativo nelle attività portuali” organizzato da Confcooperative Lavoro e Servizi Sardegna con la collaborazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna che si è svolto a Cagliari lunedì 12 novembre nella splendida cornice della Struttura Polifunzionale del Molo Ichnusa.

Confcooperative Lavoro e Servizi Sardegna ha avuto l’onore di organizzare a Cagliari il primo di una serie di seminari incentrati sulle tematiche inerenti i processi di sviluppo economico e sociale a valle delle attività portuali, che saranno replicati in diverse regioni italiane. La scelta della Sardegna come prima tappa del percorso seminariale non è stata casuale. Infatti in tutti i porti della Sardegna sono impegnate cooperative di ormeggiatori ed operatori portuali aderenti a Confcooperative.

Massimo Deiana, Presidente Autorità Sistema Portuale Sardegna, ha fatto gli onori di casa dando il benvenuto a tutti i partecipanti e dopo di lui hanno portato un saluto Cristiano Erriu Assessore degli Enti Locali della Regione Sardegna, Francesco Esposito della Direzione Marittima Cagliari, Fabio Onnis Presidente Confcooperative Sardegna e Fulgenzio Cocco Presidente Confcooperative Lavoro e Servizi Sardegna che ha ricordato come la Federazione regionale ha contribuito a promuovere, anche a livello nazionale, l’importante settore strategico di questa specifica tipologia di imprese.

Terminati i saluti sono state esposte le relazioni previste dal programma. Massimiliano Piras, Professore di Diritto della Navigazione dell’Università di Cagliari, ha incentrato il suo intervento sulla problematica delle concessioni portuali partendo dall’analisi del nuovo recente regolamento in materia che, senza modificare nella sostanza il precedente, dovrebbe invece semplificarne l’adozione.

Il secondo intervento in programma è stato quello di Gianfranco Fancello, Ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari che ha fornito un quadro globale molto esaustivo rispetto alle inter-relazioni tra porti e territori per lo sviluppo della portualità, evidenziando che l’utilizzo della tecnologia sarà sempre più importante per incrementare le prestazioni della catena di trasporto multimodale transfrontaliera e la sostenibilità delle attività portuali.

Nel corso della successiva tavola rotonda, moderata come tutto il resto della giornata da Gilberto Marras Direttore di Confcooperative Sardegna, si sono susseguiti i contributi dei vari partecipanti con un seguitissimo intervento questa volta tecnico di Massimo Deiana, Presidente Autorità Sistema Portuale Sardegna, di Maurizio Era Presidente Cooperativa Intermodale Trieste che presentato la complessa realtà di uno dei porti italiani più importanti e di Roberto Brugattu Presidente Cooperativa CLP Sant’Antioco che ha voluto sottolineare le difficoltà delle cooperative operanti nel settore portuale in realtà più piccole come i porti di Sant’Antioco e Portoscuso.

Le conclusioni dell’importante e interessante giornata di studio sulla cooperazione e la portualità sono state affidate a Massimo Stronati, Presidente Nazionale di Confcooperative Lavoro e Servizi che ha ricordato le grandi potenzialità della logistica portuale per l’economia delle città di mare italiane, evidenziando la sempre maggiore importanza della collaborazione tra le imprese cooperative in questo specifico settore strategico per l’Italia.

Al termine dei lavori, che hanno visto la presenza di delegazioni di Confcooperative Lavoro e Servizi di alcune regioni italiane, ai partecipanti è stato offerto un buffet a base di prodotti tipici sardi preparato da una cooperativa aderente a Confcooperative Sardegna.

Nella pagina Facebook di Confcooperative Sardegna è possibile rivedere la registrazione video dell’intero seminario.

Diapositive Prof. Fancello diapositive Fancello 12 novembre short

Fotografie