Revisione: al via il nuovo biennio 2017/2018

Con la pubblicazione in GU del decreto del 3 Marzo 2017, inizia formalmente l’attività di revisione per il biennio 2017/2018.

Entro il 10 Luglio 2017, gli enti cooperativi dovranno provvedere al versamento del contributo dovuto, calcolato secondo i criteri stabiliti nel decreto citato e invariati da diversi bienni.

I parametri per la determinazione (numero soci, capitale sociale sottoscritto e fatturato) dovranno essere quelli risultanti al 31 Dicembre 2016.

Confcooperative Sardegna, in questi giorni, provvederà all’invio della notifica tramite posta elettronica, con tutte le indicazioni per effettuare il bonifico.

Seguirà comunicazione cartacea, con bollettino postale allegato, per quanti preferissero utilizzare questo metodo di pagamento.

E’ importante evidenziare che solo le cooperative che risulteranno aderenti a una Associazione “prima del termine stabilito per il versamento” dovranno versare il contributo alla stessa Associazione (art. 7, c. 2 del DM), che farà anche la revisione.

Per contro, le cooperative che perfezioneranno l’adesione successivamente verseranno il contributo al Ministero, che provvederà a svolgere la revisione tramite propri funzionari.

E' possibile calcolare il contributo di revisione attraverso il software di Confcooperative disponibile al seguente indirizzo http://contributorevisione.confcooperative.it/

Decreto DM 3 MARZO 2017-GU 85 11 APRILE

Cagliari, 27 aprile 2017

I commenti sono chiusi