Nuoro – Ogliastra

Confcooperative Nuoro Ogliastra è l’associazione di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione delle cooperative che operano nel territorio della CCIAA di Nuoro e aderiscono alla Confcooperative.

La base associativa della Confcooperative Nuoro Ogliastra è eterogenea: i principali settori rappresentati sono il welfare, il turismo, la cultura, la pesca e le filiere agroalimentari (vitivinicolo, oleario e lattiero-caseario), alcune delle quali vantano produzioni di primissimo livello nel panorama nazionale. Numeroso anche il comparto dei Servizi. Il movimento cooperativo rappresentato è dinamico ed in continua evoluzione: alcune cooperative di recente costituzione si affacciano in settori “nuovi” per il modello cooperativo locale, quali l’ICT, l’e-commerce e l’intermediazione assicurativa.

Confcooperative Nuoro Ogliastra è particolarmente attiva nella costruzione di processi di sviluppo locale, mediante l’attivazione di reti territoriali (anche con imprese di tipo non cooperativo) e con il coinvolgimento delle istituzioni locali. Particolare importanza ricopre la partecipazione di Confcooperative Nuoro Ogliastra nei tavoli di confronto e concertazione con le istituzioni locali, la Camera di Commercio di Nuoro, i Gruppi di Azione Locale e Costiera, le partnership attivate con gli istituti scolastici ed in generale con tutti gli attori pubblici e privati che operano nei territori di competenza dell’Unione Provinciale di Nuoro Ogliastra.

La mission di Confcooperative Nuoro Ogliastra consiste nel sostenere e promuovere lo sviluppo delle cooperative aderenti, diffondere i valori della cooperazione e contribuire allo sviluppo della comunità locale. Confcooperative svolge un attento servizio di affiancamento e sostegno alle cooperative già attive, e riserva particolare attenzione alle giovani generazioni in cerca di un’opportunità professionale, fornendo adeguati servizi di accompagnamento alla creazione di nuove imprese cooperative.

Confcooperative Nuoro Ogliastra ha un proprio Centro Servizi Amministrativi, Puntocooper Soc. Coop., con il quale affianca le imprese nel loro percorso di crescita economica. Puntocooper opera con un gruppo di lavoro qualificato nell’erogazione di servizi specialistici di tipo amministrativo (segreteria, contabilità e paghe), fiscale, tributario, finanziario ed è affiliato a UNICAF, il C.A.F. di Confcooperative Nazionale. Dal 2014 Puntocooper ha assunto una dimensione interprovinciale, ed opera ora anche nei territori di competenza della Confcooperative Sassari Olbia, ponendosi come punto di riferimento per le cooperative associate del centro nord Sardegna.

ContattiConfcooperative Nuoro Ogliastra

Presidente: Francesco Sanna

Ufficio Nuoro

Via Aspromonte, 43 – 08100 - NUORO
Tel. 0784.232707
Fax 0784.34388
E-mail: nuoro@confcooperative.it
web: http://confcooperative.nuoroogliastra.it

Ufficio Marghine e Planargia

Via Caprera, 7 – 08018 Sindia (NU)
Tel/Fax 0785.41744
E-mail: confcoopsindia@tiscali.it
web: http://confcooperative.nuoroogliastra.it