Oristano

L’Unione Provinciale di Oristano, la cui denominazione abbreviata è Confcooperative Oristano, opera dal 1968 prima come Unione Circondariale e dal 1974 in totale autonomia amministrativa e patrimoniale, con la costituzione della Amministrazione Provinciale.

L’Unione Provinciale di Oristano svolge, al pari delle altre Unioni territoriali, compiti di rappresentanza , assistenza e tutela delle cooperative aderenti ricadenti nel territorio della provincia di Oristano.

L’Unione di Oristano si caratterizza per la considerevole presenza di cooperative associate del settore dei servizi e della pesca. Le risorse ambientali locali disponibili quali lo stagno di Cabras, il compendio di Marceddì, lo stagno di Santa Giusta e lo stagno di S’Ena Arrubia determinano infatti una massiccia presenza di imprese cooperative dedite alla pesca.

Il territorio oristanese vanta, inoltre, una eccellente esperienza cooperativa nel settore agroalimetare ed in particolare in quello lattiero caseario bovino che rappresenta l’intera filiera regionale del comparto.

Nel 1980 l’Unione Provinciale di Oristano partecipò attivamente alla costituzione della prima Cassa Rurale in Sardegna: la Banca Cooperativa di Arborea.

La Confcooperative di Oristano riserva particolare cura alla promozione dell'immagine delle imprese associate e nello specifico favorisce i rapporti con i mass media, cura l'informazione diretta agli associati e sostiene iniziative che mirino a veicolare le informazioni e le notizie del mondo cooperativo.

Attività:

Assistenza amministrativa