Iniziativa SOCIAL-TECH COOPERATIVO PER IL FUTURO

“SOCIAL-TECH COOPERATIVO PER IL FUTURO” è un’importante iniziativa che NODE, come Digital Innovation Hub di Confcooperative, vuole promuovere e che viene realizzata dalla Fondazione Cascina Triulza.

Fondazione Triulza è la rete delle principali organizzazioni italiane del Terzo Settore e dell’Economica Civile che dopo aver dato vita durante Expo Milano 2015 al primo Padiglione della Società Civile è rimasta operativa in Cascina Triulza per caratterizzare dal punto di vista dell’innovazione sociale il nuovo Parco della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione.

Dopo un’esperienza pilota di carattere locale, a cui ha partecipato Confcooperative Lombardia, i fondi mutualistici delle tre Associazioni dell’Alleanza delle Cooperative sosterranno per tre anni un percorso di scouting, accompagnamento e valorizzazione sia di start up sia di progetti innovativi in cooperative esistenti.

MIND, area ex Expo, dove opera Fondazione Triulza, è la palestra e l’acceleratore ideale per sostenere e valorizzare i progetti ovunque questi intendano operare, anche in ambiti internazionali, e NODE intende collaborare a progettualità che favoriscono l’innovazione cooperativa, facendo da hub per il mondo di Confcooperative.

Il progetto può arrivare da qualsiasi settore purché sia di matrice tecnologica e a impatto sociale.

In questa fase si stanno raccogliendo progettualità da tutte le reti cooperative italiane per avviare il primo ciclo con una ventina di soggetti.

Il progetto PLURIENNALE prevede poi:

1. analisi dei bisogni per evidenziare punti di forza e debolezza dei diversi progetti
  2. affiancamento di consulenti, professionisti, manager, imprenditori aderenti alla nostra Banca delle Competenze
  3. presentazione dei progetti in un contest che si svolgerà il 9-10 febbraio all’interno del Social Innovation Campus
  4. giuria di valutazione dei progetti formata da circa 40 persone afferenti all’ecosistema MIND provenienti dal mondo della finanza, dell’impresa, del terzo settore, delle istituzioni, della ricerca.
  5. percorsi di coaching e formazione
  6. divulgazione dei casi di successo per avviare in primavera il secondo ciclo.

Cagliari, 15 novembre 2021