In base al Decreto Legislativo n. 220 del 2 agosto 2002, tutte le cooperative sono sottoposte ad una revisione periodica che può essere annuale o biennale a seconda delle tipologie della cooperativa stessa.

La revisione cooperativa è finalizzata a fornire suggerimenti e consigli per migliorare la gestione ed il livello di democrazia interna agli organi della cooperativa, al fine di promuovere la reale partecipazione dei soci alla vita sociale e ad accertare la natura mutualistica dell’ente, anche attraverso una verifica della gestione amministrativa e contabile.

Il Servizio Regionale di Revisione è uno dei principali strumenti di Confcooperative Sardegna a disposizione delle cooperative aderenti per migliorare la loro organizzazione nel rispetto dei principi di mutualità e buona amministrazione.

I nostri revisori, a seguito della verifica della documentazione, utilizzano strumenti informatici per la redazione del Verbale di Revisione e per la relativa archiviazione in una Banca Dati Nazionale, da cui è possibile estrapolare dati relativi all’andamento nel tempo delle cooperative associate.