Confcooperative Sardegna, direttamente attraverso il suo Ufficio Progetti o anche attraverso la sua Agenzia per lo Sviluppo (A.R.CO.S.S.) dal 2011 ad oggi ha realizzato una serie di importanti progetti che hanno coinvolto numerose imprese associate e tantissimi lavoratori, sviluppando attività di formazione e training manageriale, formazione d’impresa cooperativa, sviluppo delle competenze tecniche specialistiche, attuazione di processi di workin/managing buy out per aziende a vario titolo in crisi, di formazione finanziaria, solo per citare le più importanti tematiche.

Ecco nel dettaglio le descrizioni dei principali progetti finora curati.

O.P.E.R.A.
“Organizzare e Promuovere le Energie per il Rilancio delle Attività”

(PO It-Fr Marittimo 2014-2020)

Il Progetto è stato avviato nel 2018 ed è attualmente in corso.

L’obiettivo è quello di contribuire al rilancio della crescita occupazionale nelle aree e situazioni di crisi industriale ed economica individuate in tutti i territori dell’area trasnfrontaliera, in particolare attraverso la creazione di servizi comuni di supporto alla ricollocazione dei lavoratori espulsi dalle aziende che hanno raggiunto situazioni di crisi formale, in particolare attraverso la sperimentazione di esperienze come il working buy out e/o come lo spin-off nelle filiere transfrontaliere indicate dal programma; oppure nei casi di passaggi generazionali o altre situazioni di crisi aziendale ancora in uno stato iniziale non formalizzato, si sono avviate esperienze come il management buy out o la ricollocazione dei lavoratori presso altre imprese. Affianco a questi strumenti, si è fatto ricorso all’avvio di nuova progettualità imprenditoriale, con l’avvio di nuove cooperative o altre forme d’impresa.

IN.VI.TRA.

“Incubatore Virtuale Transfrontaliero”

(PO It-Fr Marittimo 2014-2020)

Il Progetto è stato attuato tra il 2016 e il 2019 ed è stata finalizzata a individuare le caratteristiche e gli elementi necessari per avviare e portare a regime un sistema di rete transfrontaliero in grado di offrire i servizi necessari all’incubazione di nuove imprese, prevalentemente di tipo cooperativo, nell’ambito del territorio transfrontaliero che coinvolge i territori di Corsica, Liguria, Dipartimenti VAR, Alpes Maritimes, Sardegna e Toscana.

Il sistema di rete per l’incubazione transnazionale, è caratterizzato dalla creazione di un incubatore di impresa, prevalentemente di tipo “virtuale”, in grado di proporre ed offrire tutte le tipologie di servizi necessari all’avvio di impresa, nelle filiere prioritarie transfrontaliere, negli ambiti e nei settori tradizionali connessi, attraverso strumenti omogenei e modalità operative condivise, escludendo la possibilità di mettere a disposizione sedi/strutture fisiche dove le nuove imprese possano andare ad operare.

L’incubatore “virtuale”, ha operato attraverso l’impiego di una piattaforma informatica che consentirà un costante contatto tra tutti i soggetti aderenti al progetto e tra le rispettive aree territoriali. All’interno della piattaforma trovano spazio tutti gli strumenti e gli elementi di contenuto utili a favorire l’avvio e il consolidamento di processi di incubazione e creazione di nuova impresa.

I partner sui diversi territori hanno strutturato specifici spazi (nodi di rete) per favorire ed agevolare la fruizione degli strumenti messi a disposizione dal sistema virtuale. Ciò ha consentito anche un costante confronto/dialogo diretto con il sistema di rete dell’incubatore virtuale ed ha messo quindi a disposizione spazi dedicati alla formazione/informazione delle persone che intendono utilizzare i servizi per una migliore analisi e valutazione dell’idea imprenditoriale in termini di prospettive ed opportunità e maturare una maggiore consapevolezza nell’avvio di una nuova attività imprenditoriale di tipo cooperativistico.

G.T.S. “Grand Tour Sardinia”

Formazione manageriale nelle filiere turistico-culturali-enogastronomiche

(POR Sardegna FSE 2014-2020 – Programma Green & Blue Economy)

Il Progetto è stato avviato nel 2018 ed è attualmente in corso.

L’obiettivo generale è contribuire alla creazione di un’occupazione stabile e sostenibile attraverso la valorizzazione del capitale umano e la nascita di nuove imprese.

Nello specifico si è cercato e si sta cercando di promuovere l’occupabilità di persone disoccupate/inoccupate/inattive nel settore dei servizi turistici legati ai processi del destination planning/management e del destination marketing che valorizzano a loro volta le risorse culturali e enogastronomiche.