Webinar sui nuovi finanziamenti agevolati SIMEST

Il Comitato Agevolazioni di SIMEST ha deliberato la riapertura del nuovo Fondo 394/81, lo strumento pubblico a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane che verrà finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con l’obiettivo di favorire la transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane a vocazione internazionale.

Il Portale operativo di SIMEST per la ricezione delle domande di finanziamento aprirà il 28 ottobre 2021 alle ore 9:30 ma già dal 21 ottobre 2021 le cooperative interessate potranno precaricare il modulo di domanda firmato digitalmente.

Le risorse del Fondo sono destinate esclusivamente alle imprese di piccola e media dimensione (PMI).

Per assicurare la massima diffusione degli interventi agevolativi e consentire l’accesso a un più ampio numero di imprese, ogni azienda potrà presentare una sola domanda di finanziamento.

Ciascuna impresa potrà richiedere un finanziamento a tasso agevolato (attualmente lo 0,055% annuo) con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25%, nel limite delle agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di temporary framework, e senza necessità di presentare garanzie.

Il tetto di cofinanziamento a fondo perduto sale fino al 40% per le PMI che hanno almeno una sede operativa nel Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia); a queste imprese è altresì riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo, ossia 480 milioni di euro.

Le risorse del Fondo verranno veicolate esclusivamente attraverso le seguenti tre nuove linee di finanziamento:

1. Transizione digitale ed ecologica delle PMI a vocazione internazionale;

2. Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e Missioni di sistema;

3. Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce).

Nella circolare allegata troverete ulteriori dettagli in tal senso.

Al fine di approfondire le nuove linee di finanziamento adottate dal Comitato Agevolazioni SIMEST, Confcooperative, in collaborazione con SIMEST e di concerto con le altre due Centrali cooperative AGCI e Legacoop costituenti l’Alleanza delle Cooperative Italiane, organizza un WEBINAR dal titolo: Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione (Fondo 394/81) a valere sulle risorse messe a disposizione dal PNRRNuove linee guida e istruzioni per la presentazione delle domande.

L’iniziativa si terrà giovedì 14 ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 11.30. La partecipazione è gratuita e riservata alle cooperative associate e ai funzionati confederali interessati.

Le iscrizioni potranno pervenire solo tramite il link presente nel PROGRAMMA in allegato oppure CLICCANDO QUI

Il collegamento ai lavori verrà inviato agli indirizzi email che sono stati comunicati al momento dell’iscrizione, a partire da mercoledì 13 ottobre.

Cagliari, 12 ottobre 2021