Avviso Progetti in materia di politiche di integrazione degli immigrati non comunitari

La Regione Sardegna, con Determinazione n. 6049/88088 del 15/11/2021, ha approvato l’Avviso per Progetti qualificati in materia di politiche di integrazione degli immigrati non comunitari. L.R. 46/1990 – Norme di tutela e promozione delle condizioni di vita di lavoratori extracomunitari in Sardegna. Deliberazione della Giunta regionale del 09 novembre 2021, n. 44/12.

Beneficiari

Possono partecipare all’Avviso i seguenti soggetti:

1. Associazioni di immigrati e Associazioni di assistenza all’immigrazione, in forma singola;
  2. Associazioni di volontariato, cooperative, associazioni culturali, organizzazioni non governative, onlus, in forma singola.

I soggetti di cui alle precedenti lett. a) e b) potranno inoltrare domanda in forma associata, con impegno a costituirsi in Associazione Temporanea di Scopo, d’ora in poi ATS, secondo le modalità specificate nella Domanda di partecipazione di cui all’Allegato A).

I soggetti proponenti debbono avere sede operativa nel territorio regionale e avere svolto, nel triennio 2018-2020, attività in materia di immigrazione.

A ciascun soggetto proponente o all’ATS non potrà essere finanziato più di un progetto.

Iniziative ammissibili

La Deliberazione della Giunta regionale, indicata in premessa, prevede nell’Allegato Piano Annuale per l’Immigrazione, l’attuazione di linee di intervento relative a tre emergenze in atto:

1. emergenza sanitaria dovuta alla situazione epidemiologica ancora in corso;
  2. emergenza sociale anche con riferimento all’inserimento scolastico;
  3. emergenze di sostegno a carattere esistenziale.

In linea con le emergenze individuate, la Deliberazione della Giunta regionale promuove la realizzazione di progetti coerenti con tali linee di intervento:

1. Progetti per la promozione del pieno accesso ai servizi sanitari per le donne e i minori attraverso progetti di mediazione culturale presso i consultori familiari pubblici. I progetti dovranno essere rivolti alle donne e ai minori avendo cura delle diversità linguistiche e culturali e dovranno aiutare in particolare le donne a usufruire dei servizi sanitari per il periodo della gravidanza e post partum.
  2. progetti per il sostegno alla genitorialità, attraverso la progettazione e la realizzazione di momenti di consulenza educativa. I progetti devono essere volti a superare il gap che si crea fra genitori e seconde generazioni, aiutando una inclusione rispettosa delle proprie tradizioni culturali e che favorisca percorsi di piena inclusione nella società e nel contesto locale.
  3. Progetti di inclusione sociale attraverso sostegno psicologico a sportello. In questa linea di attività i progetti devono essere orientati a erogare un servizio, attraverso un’equipe di mediatori e psicologi, di sostegno psicologico a soggetti particolarmente vulnerabili che si trovino in stato di fragilità esistenziale anche per via della emergenza epidemiologica che ha reso più difficili i rapporti sociali e di integrazione socio educativa, oltre che lavorativa.
  4. Progetti di mediazione culturale, supporto e accompagnamento all’inserimento sociale, sanitario ed educativo. I progetti di natura territoriale saranno volti a favorire, con attività da svolgere anche a chiamata e/o a sportello, la promozione dell’inclusione, oltre che la conoscenza e la comprensione delle specificità e dei valori culturali in una logica di scambio tra immigrati e popolazione locale.

Contributi

L’Avviso è finanziato con un importo complessivo di euro 200.000 a valere sulle disponibilità del cap. SC05.1069 presenti nel bilancio della Regione per il periodo 2021/2023.

Per ciascun progetto potrà essere erogato un importo massimo di 40.000 euro.

Procedure e termini

I concorrenti, singoli o associati, dovranno presentare domanda entro le ore 12.00 del 29/11/2021. La domanda e la documentazione a corredo sono disponibili sul sito internet della Regione Autonoma della Sardegna www.regione.sardegna.it, nell’apposita sezione “Bandi e gare” dell’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza sociale, e su www.sardegnamigranti.it

La documentazione, completa degli allegati previsti, a pena di esclusione, dovrà pervenire a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo lavoro@pec.regione.sardegna.it

Riferimenti normativiDeterminazione n. 6049/88088 del 15/11/2021