
Evento “Energia Cooperativa per il Futuro delle Comunità”

Giovedì 18 Settembre 2025 alle ore 10:00 presso il Centro Culturale “La Vetreria” a Cagliari (Pirri), Confcooperative Cultura Turismo Sport Sardegna e Confcooperative Sardegna organizzano un importante evento dedicato al settore Culturale, Turistico e Naturalistico che avrà come titolo “Energia Cooperativa per il Futuro delle Comunità”.
L’evento sarà occasione di incontro e confronto tra personalità rappresentanti di vari mondi: le istituzioni nazionali, regionali e locali, la finanza e il credito, l’Amministrazione Regionale, l’associazionismo culturale e soprattutto le imprese che aderiscono alla rete associativa di Confcooperative Sardegna coinvolgendo in maniera intersettoriale le cooperative non solo culturali, ma anche sociali, agroalimentari e della logistica presenti nei tanti processi collegati al mondo del turismo e della cultura in generale.
Obiettivo dell’incontro è quello di capire cosa potrà essere questo comparto nel futuro, cosa dovranno essere le imprese turistico-culturali-naturalistiche, come e perché stimolare un turismo e una cultura dell’accoglienza immersive in Sardegna.
Dopo i saluti istituzionali inizieranno i lavori che saranno composti da 4 Talk in cui saranno chiamati a confrontarsi vari ospiti che forniranno una loro prospettiva di analisi e di riflessione che diventa proposta.
I 4 Talk si occuperanno dei seguenti argomenti:
- Cos’è Confcooperative Cultura Turismo Sport: Dati e Trend del Settore
- La Comunità anima delle imprese turistico-culturali-naturalistiche: le testimonianze da vari settori
- Destinazione Sardegna…perché?
- La cultura e la natura si mangiano? Quali politiche e quale finanza?
I talk si svilupperanno lungo tutta la giornata e termineranno a fine serata con due diversi momenti di spettacolo e musica realizzati da due cooperative di Confcooperative, che prevedono uno spettacolo di Cada Die Teatro dedicato a Gigi Riva e un breve concerto dei Tazenda.
Per partecipare è necessario registrarsi utilizzando
QUESTO COLLEGAMENTO
Cagliari, 12 settembre 2025