Federsolidarietà

solidarietà

Federsolidarietà Sardegna è la Federazione regionale di rappresentanza degli enti operanti nel settore della solidarietà sociale aderenti alla Confcooperative Sardegna.

La Federazione con oltre 220 cooperative sociali aderenti costituisce la principale rappresentanza della cooperazione sociale in Sardegna.

Federsolidarietà Sardegna persegue l’obiettivo di rappresentare la cooperazione sociale così come definitaall'art. 1 della Legge 381/91, il quale recita che "le cooperative sociali hanno lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso: a) la gestione di servizi socio-sanitari-educativi; b) lo svolgimento di attività diverse - agricole, industriali, commerciali o di servizi - finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate".

A supporto dell'attività di rappresentanza politico sindacale svolta dalla Federazione operano, a livello provinciale, quattro Consorzi Cooperativi Sociali, costituiti ai sensi dell'art.8 della L. 381/91.

La funzione principale dei consorzi è quella di favorire la collaborazione tra le cooperative che hanno finalità di promozione umana e di inserimento sociale e lavorativo dei cittadini che soffrono condizioni di svantaggio e di emarginazione.

Federsolidarietà Sardegna

Presidente: Antonello Pili