Assemblea Confcooperative Sardegna

Fabio Onnis è stato confermato Presidente di Confcooperative Sardegna per i prossimi quattro anni.

Lo ha eletto all’unanimità, insieme al nuovo Consiglio Regionale, l’Assemblea Regionale di Confcooperative Sardegna che si è svolta giovedì 30 luglio 2020 in modalità a distanza a seguito dell’emergenza sanitaria COVID-19.

L’Assemblea, alla quale hanno partecipato i delegati collegati in videoconferenza, ha avuto come argomento portante “Noi costruttori di bene comune: la cooperazione strumento di speranza per il futuro” che mai come quest’anno è sicuramente d’attualità.

“Nessuno era preparato ad affrontare quanto è accaduto, ma le nostre cooperative, con sforzi che spesso nessuna altre forma di impresa è capace di affrontare, stanno comunque cercando in tutti i modi di resistere e di sopravvivere”, ha evidenziato Onnis nel passaggio d’apertura della sua relazione. Siamo molto preoccupati per i risvolti della pandemia in termini di coesione sociale: nella filiera turistico-culturale-enogastronomica, per esempio, mancheranno circa 85mila posizioni lavorative”, ha continuato Onnis, il quale suggerisce due parole chiave: “innovazione e sostenibilità, per favorire la coesione sociale, occorre un programma fatto di progetti concreti da finanziare con le importantissime risorse che ci arriveranno con il nuovo quadro di sostegno comunitario e le politiche della Regione saranno decisive nel mettere al centro l’impresa”.

Fabio Onnis Presidente Confcooperative Sardegna

Oltre ai delegati, ha partecipato all’Assemblea il Presidente Nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini, che nel suo collegamento ha sottolineato come l’organizzazione nazionale non ha mai lasciato sole le cooperative e sottolinea la negatività di un approccio statalista e assistenzialista che sta caratterizzando le politiche nazionali, senza peraltro che arrivino a generare un valore concreto a favore delle imprese.

Le Istituzioni regionali sono state rappresentate ai massimi livelli: la Vice Presidente della Regione, nonché Assessore del Lavoro e della Cooperazione, Alessandra Zedda, presente in sala, ha sottolineato l’importanza degli strumenti che la Regione ha messo a disposizione del tessuto produttivo e delle famiglie, evidenziando anche il fatto che la macchina regionale deve fare uno sforzo in più nella direzione dell’efficienza organizzativa e dell’incremento delle competenze professionali dei funzionari.

Michele Pais, Presidente del Consiglio regionale ha sottolineato l’importanza del confronto tra Confcooperative e le forze politiche rappresentate nell’Assemblea del popolo sardo, dove vengono approvate le norme che regolano lo sviluppo del tessuto produttivo cooperativistico, auspicando che continui la già importante collaborazione con Confcooperative Sardegna.

Sono intervenuti inoltre i rappresentanti del mondo della finanza e del credito, in particolare Banca di Cagliari, Fidicoop Sardegna e CoopFin, dei settori produttivi rappresentati da Confcooperative.

I lavori si sono conclusi con l’elezione del Presidente, confermando Fabio Onnis, e del Consiglio Regionale di Confcooperative Sardegna per il prossimo quadriennio del nuovo mandato che è così composto:

nominativo ente rappresentato
SOGGIA GAVINO BFREE
SPANU MARINA MARIA GIOVANNA CONSORZIO SOL.CO. NUORO
SPEZZIGU OTTAVIO BLUE CAR
USAI ANNA COOPERATIVA AS.GE.SA.
VIGO ALDO ANTONIO COOPERATIVA ARAGOSTA ROSSA

È stato anche nominato il Collegio dei Revisori, formato da:

• ANDREA CLARKSON Presidente
  • ANDREA CARTA e SALVATORE MURA componenti effettivi
  • SALVATORE PINNA componente supplente

Questi i dati della consistenza di Confcooperative Sardegna presentati nel corso dell’Assemblea

Numero di cooperative associate 758
Numero di soci delle cooperative 26.433