Rinnovo CCNL logistica, trasporto merci e spedizione

Si è chiuso il negoziato per il rinnovo del CCNL logistica, trasporto merci e spedizione. Il contratto unico di settore era scaduto il 31 dicembre 2019 e avrà una vigenza fino al 31 marzo 2024.

Le parti hanno convenuto un rinnovo solo economico, rinviando le parti normative ad una Commissione che dovrà affrontare le sfide legate all’innovazione tecnologica e digitale, nonché ai cambiamenti strutturali che stanno avvenendo all’interno della filiera. L’obiettivo che si dovrà realizzare è quello di modernizzare e di dare una struttura al CCNL che sia elemento di riferimento per la definizione di tutti i trattamenti economici e normativi per tutti i lavoratori delle imprese la cui attività, qualunque sia la modalità con la quale viene svolta, sia in territorio nazionale che all’estero, è riconducibile nell’ambito della filiera logistica, trasporto, spedizione, deposito, smistamento, raccolta, delivery, distribuzione e consegna di merci.

La scelta responsabile di arrivare ad un rinnovo che definisce in maniera esaustiva la parte economica è dovuta alla particolare contingenza nella quale si realizza l’intesa. La pandemia che ha colpito l’intero pianeta ha determinato una emergenza sanitaria ed economica che ha condizionato le scelte di tutti i paesi coinvolti. In questo quadro si inserisce il rinnovo di questo contratto.

Gli aumenti a regime saranno di 90€ al tabellare erogati in 4 tranche (4,27%), cui si affianca un EDR riparametrato di 10€ da gennaio 2022 e 4€ dedicati agli strumenti di bilateralità già previsti nel CCNL. Inoltre, in 3 tranche, sarà erogata una una-tantum di 230€. Detto importo forfettario lordo pro-capite di 230€ sarà maturato in quote mensili o frazioni in relazione alla durata del rapporto nel periodo interessato per i soli lavoratori in servizio alla data di stipula.

Le imprese cooperative conservano la loro specificità nei confronti dei soci lavoratori e potranno corrispondere l’una tantum attraverso gli strumenti della mutualità propri della cooperazione (ristorni, aumento di capitale).

Cagliari, 19 maggio 2021