Evento di presentazione Progetto Strong Sea
Il 13 Aprile si terrà l’evento di presentazione del progetto Strong Sea, approvato a Dicembre 2021 e finanziato nell’ambito del programma LIFE, settore prioritario Natura e Biodiversità, sui fondi stabiliti nella programmazione 2014-2020, e il cui obiettivo è proteggere e migliorare lo stato di conservazione degli habitat prioritari Posidonia oceanica e Coralligeno, entrambi inclusi nella Direttiva 92/43/CEE (Direttiva Habitat) e nella rete dei siti Natura 2000.
Il progetto, di cui ISPRA è coordinatore in partenariato con MCM (Consorzio Regionale Servizi) e le cooperative ECOGreen e Desacré, vede interessata l’area del Golfo dell’Asinara e la costa Nord Occidentale della Sardegna. Il cuore pulsante della progettualità mira a rimuovere gli ALDFG (Abandoned, Lost or otherwise Discarded Fishing Gear) rinvenuti in hotsposts identificati nell’area di studio, e il cui grado di deterioramento e interazione con le componenti biologiche dell’habitat li rendano rimovibili senza arrecare ulteriori danni all’habitat. Oppure, in caso di impossibilità ad essere rimossi, inattivati così da ridurre al minimo la pesca fantasma ed evitando al contempo di stressare gli habitat stessi.
Il portale Netcoop di Confcooperative Lavoro e Servizi ha pubblicato al riguardo una interessante intervista con Gilberto Marras, Direttore Confcooperative Sardegna.
Cagliari, 4 aprile 2022