MARIA GRAZIA PATRIZI ELETTA NUOVA PRESIDENTE CONFCOOPERATIVE SARDEGNA

Maria Grazia Patrizi, 63 anni, Presidente della Cooperativa Primavera 83 e Vice Presidente di Confcooperative Cagliari, è la nuova Presidente di Confcooperative Sardegna.

Succede a Fabio Onnis ed è stata eletta da una platea di oltre 270 cooperatici e cooperatori riuniti in Assemblea oggi dalle 10,00 al Caesar’s Hotel in rappresentanza di oltre 750 cooperative associate.

Sono molto soddisfatta del risultato che Confcooperative Sardegna ha raggiunto, in termini di prova democratica di rilancio del processo di crescita del gruppo dirigente: da domani sarò impegnata a includere tutte le energie possibili e messe a disposizione da parte dei Dirigenti di tutti i territori.

I lavori, dopo i saluti del Segretario Generale e Arcivescovo di Cagliari, Mons. Giuseppe Baturi, sono proseguiti con l’intervento del Presidente uscente Fabio Onnis, che ha svolto la sua relazione a cui ha fatto seguito l’intervento del Presidente nazionale di Confcooperative, Maurizio Gardini, e numerosi cooperatori e cooperatrici.

Molti i temi trattati: dal rilancio della filiera del cibo alla necessità urgente di un welfare socio-sanitario innovativo, capillare; dalle sfide energetiche, con l’avvento delle comunità energetiche da proporre in forma cooperativa, al nuovo rapporto con le Pubbliche amministrazioni che passa per la trasformazione del codice dei contratti pubblici; infine, le sfide sempre accese dell’accesso al credito e ai mercati di approvvigionamento e di vendita.

Abbiamo affrontato molti temi e sono emerse molte sfide che cercheremo di superare con la collaborazione di tutte le cooperative e le Associazioni territoriali: avrò bisogno del grande impegno di tutti a livello politico e tecnico

Una associazione che si presenta con numeri aggregati importanti nel panorama regionale: 758 imprese aderenti con 25.792 soci, un fatturato di circa 745 milioni di Euro e un valore della produzione di 797 milioni; 17.600 buste paga, con un costo del lavoro dipendente pari a 247 milioni di Euro; un attivo patrimoniale di 1.799 milioni di Euro e un patrimonio netto di circa 301 milioni.

Sono particolarmente orgogliosa per il fatto di essere la prima Presidente donna di Confcooperative Sardegna e sono sicura che le energie delle cooperatrici daranno un grande contributo allo sviluppo dell’Associazione”, ha concluso la neo Presidente Patrizi.

Cagliari, 6 aprile 2024

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *