
Avviso pubblico per efficientamento energetico imprese della Sardegna
Continuano gli incontri di presentazione dell’avviso pubblico a sportello pubblicato a fine ottobre dall’Assessorato Industria per l’assegnazione di 29 milioni di euro da destinare all’efficientamento energetico delle imprese della Sardegna, in attuazione del Programma Regionale FESR 2021-2027.
L’avviso prevede due tipologie di intervento: l’efficientamento energetico dei processi produttivi delle imprese e la promozione dell’utilizzo di energia rinnovabile e sistemi di accumulo, principalmente attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici.
Il bando stanzia una prima tranche di 29 milioni di incentivi per l’annualità 2025, a cui seguiranno nel 2026 altri bandi per oltre 1oo milioni di euro. I destinatari del finanziamento sono le micro, piccole e medie imprese appartenenti ai settori manifatturiero, servizi di alloggio, gestione impianti sportivi, commercio, riparazione e lavaggio autoveicoli ed estrattivo-cave. I contributi, a fondo perduto, vanno da un minimo di 20mila euro a un massimo di 500mila se in regime di esenzione GBER (regolamento UE di esenzione per categoria) e fino al tetto concedibile se in regime De Minimis.
L’avviso rimarrà aperto fino al 30 giugno 2026.
La documentazione è disponibile nel sito Regione Sardegna
Cagliari, 9 dicembre 2025



