Conferenza UE sulle prospettive agricole 2020

Si è svolta la conferenza UE sulle prospettive agricole del 2020: “The 2020 EU Agricultural Outlook conference” tenutasi il 16 e 17 Dicembre. L’edizione di quest’anno ha analizzato l’impatto dalla crisi del Covid-19 sul settore agricolo ed agroalimentare, esaminando i possibili percorsi per una ripresa verde.

La conferenza è stata l’occasione per interessanti scambi tra gli operatori europei sulle prospettive di mercato, compreso il quadro politico e le incertezze relative agli sviluppi del mercato nei prossimi dieci anni.

L’Alleanza delle cooperative italiane è stata protagonista, nella prima giornata, della SESSIONE 2: Insegnamenti tratti dalla crisi: vulnerabilità e opportunità per il settore agroalimentare dell’UE, con Giovanni Guarneri, Coordinatore Alleanza delle cooperative italiane, Settore Lattiero-caseario.

Guarneri ha messo in evidenza il ruolo strategico e fondamentale della cooperazione nell’ambito del settore lattiero caseario che, soprattutto nell’attuale periodo di crisi, ha garantito da un lato la tenuta di tutta la filiera, e dall’altro, con uno sguardo al futuro, sta affrontando le nuove sfide in percorsi condivisi coi soci, in un’ottica di miglioramento e di sviluppo.

Più in generale, lo scenario delineato nel corso della conferenza organizzata dalla Commissione Europea, prevede un aumento delle vendite di prodotti alimentari nel commercio elettronico e una maggiore domanda di prodotti alimentari locali e filiere corte. La rivoluzione digitale, infatti, innescata con il Covid anche nel settore agroalimentare, si accompagna ad un forte cambio delle abitudini alimentari dei consumatori con un aumento dei consumi casalinghi che in alcuni Stati dell’Unione Europea è arrivato al 18% a fronte di un calo di quelli fuori casa del 21%.

Un’abitudine, questa, destinata a radicalizzarsi anche per l’anno prossimo con l’aumento del lavoro agile che determinerà un aumento dei pasti consumati in casa di un ulteriore 7-9%.

Si evidenzia infine che, in occasione della conferenza, è stato pubblicato il Rapporto annuale sulle prospettive agricole e di mercato dell’UE 2020-2030 che, per questa edizione, fornisce diversi scenari per la ripresa del Covid-19.

Cagliari, 18 dicembre 2020

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *