Nuova Piattaforma Bilancio Sociale Federsolidarietà

Federsolidarietà ha avviato un’importante ristrutturazione della Piattaforma Nazionale per la redazione del Bilancio Sociale per aggiornarla alle nuove disposizioni previste dalle Linee guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e ai sensi di quanto previsto dalla riforma del terzo settore e dell’impresa sociale.

La nuova Piattaforma continuerà ad essere messa a disposizione gratuitamente alle cooperative sociali e sarà disponibile a partire dal 22 marzo, permettendo anche quest’anno il lancio nel mese di marzo della campagna di compilazione del Bilancio Sociale.

Federsolidarietà accompagnerà i territori e le cooperative sociali alla compilazione della nuova Piattaforma e per tale motivo organizzerà una serie di seminari formativi al riguardo.

La nuova disciplina dell’impresa sociale (d.lgs. 112/2017) stabilisce anche per le cooperative sociali e loro consorzi l’obbligo di redazione del Bilancio Sociale. In relazione all’entrata in vigore (art. 3 delle Linee guida), si prevede che l’obbligo di redazione, ai sensi delle Linee guida, si applichi a partire dalla redazione del Bilancio Sociale relativo al primo esercizio successivo a quello in corso alla data della pubblicazione. Pertanto, dovrà essere approvato nel 2021 quello relativo al 2020. 

Cagliari, 26 gennaio 2021

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *