Documento “La Chiesa di Cagliari, tra crisi sociale e pandemia”

Documento programmatico elaborato dalla Pastorale Sociale e del Lavoro diocesano, al cui interno sono impegnati Antonello Pili, Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Sardegna, e Gilberto Marras, Direttore di Confcooperative Sardegna.

“La Chiesa di Cagliari, tra crisi sociale e pandemia” è il titolo del volume che è stato presentato e simbolicamente consegnato questa mattina da Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari, alle Istituzioni, al mondo delle imprese (presente Confcooperative Federsolidarietà Sardegna nella persona del Presidente Antonello Pili), al mondo del lavoro, al sistema del volontariato e a tutte le componenti della società civile oltre che ai vari rappresentanti del mondo delle parrocchie e dei vari Uffici diocesani.
Mons. Baturi, che ha già dato prova dell’estrema sensibilità per le istanze della cooperazione e del mondo del lavoro, ha evidenziato il carattere profetico delle due Encicliche di Papa Francesco, “Laudato sii” e “Fratelli tutti”, che rappresentano i fondamenti politici per la costruzione di una nuova visione del creato e delle comunità nelle quali viviamo, a cui si ispirano i contenuti del documento presentato. Una visione che si fa azione, con amore, verso le comunità nelle quali andrà presentato il documento stesso, in una opera di rieducazione alla cura del bene comune a cui dobbiamo protendere tutti.

Toccante la riflessione di Antonello Pili, a cui Mons Baturi ha idealmente consegnato il documento, che ha ricordato le difficoltà incontrate negli ultimi 12 mesi dalle cooperative sociali, soprattutto quelle che ospitano tra le persone più deboli, come gli anziani e i diversamente abili, pur dovendo mantenere gli equilibri di bilancio propri delle imprese, ancorché non profit e orientate al coinvolgimento delle comunità in cui operano.

Antonello Pili Presidente Confcooperative Federsolidarietà Sardegna

Pili ha voluto ricordare le decine di morti, soprattutto anziani, che se ne sono andati all’interno delle strutture residenziali, assistiti dagli operatori, ma lontani dagli affetti. Infine, ha raccolto e fatto propria l’esortazione ad un impegno utile a superare il capitalismo da un lato e un orientamento iperstatalista dall’altro.

Alla presentazione del documento sono intervenute Alessandra Zedda, Vice Presidente della Giunta regionale e Assessore del lavoro e della cooperazione, gli On. Valter Piscedda e Michele Cossa, in rappresentanza del Consiglio regionale, le Sindache di Sestu, Paola Secci, e di Pula, Carla Medau, che da varie prospettive hanno richiamato alla necessità di una maggiore coesione politica e sociale di tutti gli attori in campo oggi.

Antonello Pili riceve il documento dall’Arcivescovo Baturi

Cagliari, 19 marzo 2021