Riparto risorse Fondo per la famiglia

E’ stato pubblicato il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la famiglia, con la ripartizione delle risorse del Fondo per le politiche della famiglia ammontanti complessivamente ad euro 96.632.250,00.

Quelle destinate ad iniziative di competenza statale sono euro 70.981.805,00 per interventi in ambito educativo dell’infanzia e dell’adolescenza in situazioni di vulnerabilità, al disagio minorile tenuto anche conto degli effetti della pandemia da COVID-19 e interventi che diffondano e valorizzino le migliori iniziative in materia di politiche familiari adottate da enti pubblici e privati, enti locali, imprese e associazioni e promuovendo una costante valutazione dell’impatto delle azioni realizzate, anche attraverso il coinvolgimento degli utenti.

Le risorse destinate ad attività di competenza regionale e degli enti locali sono euro 25.650.445,00, per finanziare le attività di cui all’art. 3, ovvero, la prosecuzione di iniziative per favorire la natalità e genitorialità, anche tenuto conto dei nuovi bisogni legati all’emergenza del COVID-19 e il supporto delle attività svolte dai Centri per le famiglie e, nell’ambito delle competenze sociali, dei consultori familiari, a sostegno della natalità e della genitorialità.

Cagliari, 13 settembre 2021