Presentato il piano strategico nazionale sulla PAC

Il 31 dicembre 2021 il Governo italiano ha presentato a Bruxelles il “Piano strategico nazionale” necessario per l’attuazione della riforma della PAC per il periodo 2023-2027.

Il documento presentato tiene conto delle consultazioni con le Regioni e con il Tavolo di parternariato a cui partecipano tutti i portatori di interesse e le varie Amministrazioni coinvolte nella redazione del Piano stesso.

Il testo del PSN dovrà ora essere esaminato dalla Commissione UE e poi approvato definitivamente entro il prossimo giugno 2022, sono perciò possibili modifiche ed integrazioni rispetto a quanto trasmesso.

La Strategia nazionale rappresenterà, una volta approvata, la cornice programmatoria a cui fare riferimento per utilizzare, in forma integrata e complementare, tutte le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Politica agricola comunitaria, considerando che il budget complessivo del Piano nazionale è composto da 40 miliardi di fondi europei e circa 11 miliardi di cofinanziamento nazionale e regionale.

Più in dettaglio, su base annua sono previsti:

  • 3,6 miliardi per i pagamenti diretti;
  • 323,9 milioni per l’Ocm vino;
  • 250 milioni per l’Ocm ortofrutta;
  • 34,6 milioni per l’Ocm olio d’oliva;
  • 5,2 milioni per l’Ocm miele.
  • 9,7 miliardi per lo Sviluppo rurale sono invece disponibili per il settennato, cui si aggiungono 910 milioni di euro derivanti da Next Generation UE.

La bozza di Piano Strategico della PAC 2023-2027 è disponibile al seguente collegamento https://www.reterurale.it/downloads/PSN_PAC_31-12-2021.pdf

Cagliari, 12 gennaio 2022

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *