Riparto risorse “Dopo di noi”

E’ stato pubblicato il decreto relativo al “Riparto per l’annualità 2021 delle risorse del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”.

Le risorse del Fondo della Legge 112/2016 sul “Dopo di noi” da ripartire alle regioni sono pari complessivamente a euro 76.100.000 (tabella in allegato, si veda la colonna D), di cui 20.000.000 di euro per gli interventi e i servizi per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare di cui all’art. 3 del decreto 23 novembre 2016: di questi 15.000.000 sono specificamente destinati al rafforzamento dell’assistenza a: 

  1. persone con disabilità grave mancanti di entrambi i genitori, del tutto prive di risorse economiche reddituali e patrimoniali, che non siano i trattamenti percepiti in ragione della condizione di disabilità;
  2. persone con disabilità grave i cui genitori, per ragioni connesse, in particolare, all’età ovvero alla propria situazione di disabilità, non sono più nella condizione di continuare a garantire loro nel futuro prossimo il sostegno genitoriale necessario ad una vita dignitosa;
  3. persone con disabilità grave, inserite in strutture residenziali dalle caratteristiche molto lontane da quelle che riproducono le condizioni abitative e relazionali della casa familiare.

L’art. 2 del Decreto disciplina le modalità di programmazione per l’attuazione degli interventi e dei servizi da parte delle regioni ed i relativi adempimenti secondo gli allegati.

Cagliari, 3 febbraio 2022

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *