Attiva la Piattaforma per il Bilancio Sociale

All’indirizzo bilanciosociale.confcooperative.it è attiva la Piattaforma per il Bilancio Sociale.

La Piattaforma è stata completamente rinnovata nel 2021, ha una veste grafica che consente una navigazione fluida e che si adatta all’utilizzo attraverso tutti i dispositivi. Inoltre, è aggiornata ai sensi delle Linee guida per la redazione del Bilancio Sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (decreto 4 luglio 2019), emanate in attuazione della riforma del terzo settore e dell’impresa sociale.

La nuova disciplina dell’impresa sociale (d.lgs. 112/2017) stabilisce anche per le cooperative sociali e loro consorzi l’obbligo di redazione del Bilancio Sociale.

Le cooperative sociali ed i consorzi che intendono avvalersi per la prima volta di questo strumento dovranno procedere alla registrazione della loro utenza, mentre quelle già registrate dovranno rinnovare le proprie credenziali. Le associate possono effettuare queste semplici operazioni attraverso i link presenti nella pagina di accesso della Piattaforma.

L’utilizzo della Piattaforma è gratuito per le imprese aderenti a Confcooperative in regola con i pagamenti dei contributi associativi, l’abilitazione di una nuova utenza e il rinnovo delle credenziali sono effettuati dall’Unione Territoriale competente.

Cagliari, 10 febbraio 2022