Bando “Laboratorio Italia” 2022 Fondazione Tertio Millennio

La Fondazione Tertio Millennio ETS (Ente del Terzo Settore espressione del Credito Cooperativo) ha approvato il Bando per l’edizione 2022 del progetto “Laboratorio Italia Economia Circolare, Sostenibilità e Innovazione” finalizzato a sostenere progetti di sviluppo sostenibile nei seguenti ambiti:

1. Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per la mobilità
  4. Istruzione, formazione, ricerca e cultura
  5. Equità sociale, di genere e territoriale
  6. Salute

Il Bando è riservato a cooperative già operanti (costituite da almeno 24 mesi e con un fatturato non superiore ai 500 mila euro), e nel contempo offre, per la prima volta, anche una attività di tutoraggio a start-up cooperative (gruppi di almeno 3 giovani con una idea) selezionate per qualità di progetto.

Resta valida anche per il 2022 la partnership che la Fondazione ha attivato con Fondosviluppo, il Fondo Mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione che fa capo alla Confederazione Cooperative Italiane, il quale può intervenire concedendo alle imprese beneficiarie del progetto “Laboratorio Italia” prestiti a condizioni agevolate a sostegno della loro capitalizzazione o per l’abbattimento della quota interessi a fronte di finanziamenti di Banche di Credito Cooperativo. Anche per le start-up cooperative, una volta costituite, Fondosviluppo potrà intervenire a supporto dell’avvio delle attività con modalità e condizioni agevolate che saranno individuate caso per caso.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 31 agosto 2022.

Tutti i dettagli tecnici, le modalità di partecipazione al Bando, i fac simile di domanda e la tempistica di progetto, sono scaricabili nel sito Credito Cooperativo

Cagliari, 27 maggio 2022