Confcooperative Sardegna parteciperà al progetto INVECE sul Programma Interreg

Il Comitato di Sorveglianza del Programma Interreg Italia-Francia “Marittimo” 2021-2027, riunitosi a Livorno lo scorso 12 ottobre, ha approvato 40 progetti a valere sul I Avviso.
I partner della Sardegna sono presenti in 36 dei 40 progetti finanziati e tra questi anche il progetto INVECE al quale parteciperà Confcooperative Sardegna.

Il progetto INVECE ha l’obiettivo di diffondere concretamente la cultura e la pratica della transizione energetica attraverso la costituzione di comunità energetiche rinnovabili. A tal fine sono previste 3 macro azioni:

1. costituzione di un osservatorio sulle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili)
  2. modellizzazione dei percorsi di costituzione delle CER in particolare in forma di impresa cooperativa fra famiglie, piccole imprese, enti pubblici, parrocchie ecc,
  3. animazione del tessuto socio-economico dei cinque territori transfrontalieri per la sperimentazione operativa del processo di costituzione di svariate comunità energetiche.

Confcooperative Sardegna, in partnership con altri soggetti qualificatissimi, affiancherà la Regione Sardegna nello sviluppo di tutte queste attività.

La lista dei progetti approvati è disponibile nel sito SardegnaProgrammazione mentre per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile consultare la pagina del Programma Interreg Marittimo

Cagliari, 24 ottobre 2023