Rinnovo CCNL Metalmeccanico cooperativo

Lo scorso 31 maggio 2021, è stato rinnovato il CCNL Metalmeccanico cooperativo.

Di seguito i principali punti del Contratto cooperativo:

1. Traendo spunto dall’impianto contrattuale vigente che ha sempre bilanciato una maggiore partecipazione dei lavoratori alla vita dell’impresa cooperativa con in cambio una maggior flessibilità della prestazione lavorativa (flessibilità dei regimi di orario, articolo 5 bis), anche questo rinnovo ha rafforzato gli strumenti di partecipazione, prevedendo momenti organizzati di informazione ai lavoratori dipendenti, non soci, sulle fondamentali strategie produttive ed organizzative dell’impresa cooperativa, con un dialogo sociale che ne aumenti la loro consapevolezza.
  2. Un accordo allegato riguardante le cooperative e le attività impiantiste, che sono quelle più soggette al cambio appalto, che vigili ed impedisca il dumping contrattuale.
  3. La possibilità, nel secondo livello di contrattazione, di convertire per ogni lavoratore, quota parte o l’intera remunerazione eventualmente prevista dal premio di risultato, in prestazioni di welfare contrattuale e/o in fringe benefits.
  4. Una richiesta comune al Ministero del Lavoro di rinnovare il “Fondo nuove competenze” con la consapevolezza che i processi formativi sono strategici per la rioccupazione dei lavoratori post pandemia. Contestualmente, si chiede di essere coinvolti nei lavori della Commissione che lo stesso Ministero sta approntando per osservare nel mercato del lavoro le nuove fattispecie di rapporti di lavoro, ciò per renderle immediatamente fruibili da parte del sistema cooperativo.

Gli aspetti retributivi sono allineati con i costi degli altri contratti settoriali proprio con lo specifico fine di garantire corretta competitività sul mercato. Si traducono in un aumento a regime del 6,15% per il periodo di vigenza del CCNL (2021-2024) di 104€ sul livello C2 da riparametrare come di consueto. Anche il sistema classificatorio sarà rivisto, ma per le imprese cooperative con decorrenza dal 1 gennaio 2022.

Cagliari, 3 giugno 2021