Fulgenzio Cocco eletto Presidente di Fidicoop Sardegna

Il Consiglio di Amministrazione di Fidicoop Sardegna, eletto nei giorni scorsi dall’Assemblea, ha nominato come nuovo Presidente Fulgenzio Cocco, attuale Presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi Sardegna.

“Sono onorato, ringrazio i consiglieri della fiducia che mi hanno accordato e vorrei anche inviare un messaggio di gratitudine al mio predecessore, Francesco Sanna, che ha concluso il suo mandato dopo aver guidato Fidicoop Sardegna per tanti anni” queste le prime parole di Cocco al termine del Consiglio di Amministrazione che si è riunito lunedì 19 luglio 2021 a Cagliari presso la sede del consorzio fidi.

Nel breve intervento a margine della sua elezione il neo Presidente Fulgenzio Cocco ha sottolineato i positivi esiti del bilancio appena approvato “il nostro bilancio si è chiuso con oltre 28 milioni di euro di attivo e un utile d’esercizio pari a poco più di 3 mila euro, nonostante questo particolare periodo di crisi nel quale sono state favorire le forme di garanzia pubblica diretta. Fidicoop Sardegna vuole continuare ad essere comunque un punto di riferimento per i soci e per tutte le imprese sarde che avranno necessità dei nostri servizi”. Cocco ha poi evidenziato la delicatezza di questo suo nuovo importante incarico, rimarcando gli aspetti di centralità che Fidicoop vuole continuare a svolgere nonostante le criticità legate alla pandemia ancora in corso. “Come è stato ribadito anche nel corso della nostra recente Assemblea, sono convinto che Fidicoop Sardegna debba avere sempre di più un ruolo centrale svolgendo la fondamentale funzione di interfaccia tra le imprese e le banche valorizzando ulteriormente il valore fiduciario che deriva dall’essere il confidi unitario di un vasto sistema associativo, quello di Confcooperative e di Legacoop in Sardegna. Questa è la strada che dobbiamo continuare a percorrere”.

Il neo Presidente ha poi ricordato proprio le iniziative intraprese dall’ente nel corso della pandemia di Covid-19 a sostegno delle imprese “Nel corso dell’emergenza sanitaria Fidicoop si è prontamente attivato mettendo in campo tutta una serie di strumenti per venire incontro alle nostre imprese in un momento di grave difficoltà, per questo ad esempio sono state attivate modalità semplificate per favorire iniezioni di liquidità, un servizio di assistenza e il rilascio delle garanzie attraverso una procedura automatica a domanda senza costi d’istruttoria. La risposta alla pandemia sarà la sfida del prossimo futuro per cui vogliamo continuare a supportare il consolidamento e lo sviluppo delle imprese associate fornendo garanzie per favorire la concessione di finanziamenti e i connessi servizi di assistenza e consulenza finanziaria” ha concluso Fulgenzio Cocco.

Cagliari, 20 luglio 2021