Bagno di folla “virtuale” per l’evento di lancio del Servizio Civile Universale Confcooperative Sardegna

Si è trattato di un vero e proprio bagno di folla “virtuale” quello visto martedì 20 luglio 2021 considerato che sono stati oltre duecento i contatti delle persone che hanno partecipato all’incontro/confronto con e per le giovani volontarie e i giovani volontari del Servizio Civile Universale di Confcooperative Sardegna.

Locandina evento

Dopo una breve introduzione di Gilberto Marras, Direttore Regionale Confcooperative Sardegna che ha moderato l’intera giornata di lavori, è stata la volta del Presidente di Confcooperative Sardegna Fabio Onnis che nel suo intervento ha voluto brevemente ricordare l’importanza della cooperazione in senso generale e del Servizio Civile in particolare. Il Presidente Onnis ha evidenziato il significativo dato relativo al fatto che negli ultimi anni quasi la metà delle ragazze e dei ragazzi che hanno svolto il Servizio Civile, hanno poi avuto l’opportunità di proseguire le loro esperienze entrando a far parte stabilmente delle cooperative nelle quali sono stati volontari.

Fabio Onnis Presidente Confcooperative Sardegna

Al termine dell’intervento del Presidente Onnis ha ripreso la parola il Direttore Regionale Confcooperative Sardegna Gilberto Marras che, grazie all’utilizzo di alcune semplici ma molto esemplificative diapositive, ha presentato Confcooperative Sardegna illustrandone i principali numeri per poi allargare il discorso all’importanza della cooperazione in Sardegna.

Purtroppo non ha potuto partecipare ai lavori il Presidente di Federsolidarietà sardegna Antonello Pili a causa di un problema legato all’attuale emergenza sanitaria in una delle strutture gestite dalla sua cooperativa.

Per questo motivo è stata Tiziana Arceri, Referente dell’Ufficio Progetti e del Servizio Civile Universale Confcooperative Federsolidarietà  Sardegna, a presentare i due progetti “Ripartiamo dai più Grandi” e “GenerAttori di Futuro” la cui unione dei nomi ha dato il titolo “Ripartiamo dal Futuro” alla giornata di lancio. Tiziana Arceri ha illustrato brevemente, ma in maniera chiara ed esaustiva, i contenuti di entrambi i progetti, focalizzando l’attenzione sull’importanza del ruolo delle volontarie e dei volontari all’interno degli stessi.

Gilberto Marras Direttore Confcooperative Sardegna e Tiziana Arceri Referente Servizio Civile

E proprio le volontarie e i volontari, insieme ai responsabili delle cooperative coinvolte nei progetti, sono stati protagonisti della seconda parte della giornata raccontando le loro esperienze sul Servizio Civile Universale dai diversi punti di vista (volontari o cooperativa di accoglienza).

Tutte e tutti hanno voluto esprimere la grande soddisfazione rispetto alla grande opportunità offerta da questa esperienza evidenziando l’importanza di poter lavorare in base ai principi cooperativi, con la certezza di poter acquisire professionalità e competenze da reinvestire poi nelle comunità nelle quali operano o comunque vivono.

Volontarie, Volontari e Cooperative collegate a distanza

Al termine degli interventi delle volontarie, dei volontari e degli enti coinvolti nei progetti è intervenuto l’Arcivescovo di Cagliari Monsignor Giuseppe Baturi in qualità di rappresentante dell’Ente Rete dei progetti di Confcooperative Sardegna il quale ha ricordato come l’Arcidiocesi, come parte integrante della Chiesa, sia profondamente convinta della giustizia e dell’importanza che sottendono i valori del Servizio Civile Universale.

Monsignor Giuseppe Baturi Arcivescovo di Cagliari

In conclusione dei lavori Vincenzo De Bernardo, Direttore Federsolidarietà Nazionale e Responsabile del Servizio Civile Universale Confcooperative Federsolidarietà Nazionale ha inviato un augurio a tutte le volontarie e a tutti i volontari impegnati nel Servizio Civile Universale di Confcooperative Sardegna ribadendo la grande opportunità che questa esperienza potrà portare ad ognuno di loro.

Nella pagina Facebook di Confcooperative Sardegna è possibile vedere il video dell’intera giornata.

Cagliari, 21 luglio 2021