Contributi e incentivi per il settore culturale

Sono stati pubblicati alcuni avvisi relativi a contributi e incentivi per le imprese del settore culturale.

• In attuazione dell’art.1, commi 1 e 2, del DL 152/2021 (PNRR), il Ministro del Turismo ha pubblicato l’Avviso recante le modalità applicative per l’erogazione del contributo a fondo perduto e del credito d’imposta a favore delle imprese turistiche (cfr. circolare n.4201 dell’8 novembre 2021).
    Tali incentivi sono concessi alle imprese alberghiere, alle strutture che svolgono attività agrituristica, alle strutture ricettive all’aria aperta, nonché alle imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici.
    Per le ulteriori informazioni si rinvia alla lettura integrale dell’Avviso.
  • Il Ministero del Turismo di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emanato il decreto che definisce i requisiti, i criteri, le condizioni e le procedure per la concessione ed erogazione degli incentivi diretti e del finanziamento agevolato, concesso a valere sul Fondo Rotativo Imprese (FRI) di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), a sostegno degli investimenti per il settore del turismo che riguardino interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale di cui all’art. 3 del DL 152/2021 (PNRR) (cfr. circolare n.4201 dell’8 novembre 2021).
    Per maggiori informazioni si rinvia alla lettura integrale del provvedimento (in allegato).
    Soggetti beneficiari sono le imprese alberghiere, le strutture che svolgono attività agrituristica, le strutture ricettive all’aria aperta, nonché le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici.
  • Nel sito del Ministero della Cultura MIC è stato pubblicato l’Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici
    Sono finanziabili progetti di restauro, manutenzione straordinaria, conservazione, messa in sicurezza e valorizzazione di parchi e giardini di interesse culturale (artistico, storico, botanico, paesaggistico) tutelati ai sensi del D.Lgs. n. 42/2004, con provvedimento espresso emesso anche ai sensi della precedente legislazione (Legge 364/1909; Legge 778/1922; Legge1089/1939; D.Lgs. 490/1999).
    Possono presentare domanda di finanziamento i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo – pubblici o privati – , nonché i gestori – pubblici o privati – dei parchi o giardini di interesse culturale.
    Le domande vanno presentate entro le ore 13:59 del 15 marzo 2022.
    Per chiarimenti è possibile scrivere a sg.pnrr-parchigiardini@beniculturali.it inserendo nell’oggetto: Avviso pubblico Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici – QUESITO.
    Maggiori informazioni e la documentazione relativa all’avviso sono disponibili nel sito https://cultura.gov.it/giardini
  • È stato pubblicato il “Bando Borghi”, e a questo proposito si informa che il prossimo 13 gennaio, alle ore 15, si terrà una presentazione del Bando (chi volesse registrarsi può farlo al seguente link https://tinyurl.com/Bando-Borghi).
    Il Bando è finalizzato a promuovere progetti per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presenti nei piccoli centri italiani, integrando obiettivi di tutela del patrimonio culturale con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto dello spopolamento.
    Possono presentare domanda i piccoli comuni singoli o aggregati con popolazione residente fino a 5000 abitanti nei quali sia presente un borgo storico chiaramente identificabile e riconoscibile. Si sottolinea come il Bando specifichi che si darà peso a quei progetti in grado di coinvolgere in modo diretto ed esplicito sia le comunità locali (i cittadini, le famiglie, ecc.), sia le organizzazioni produttive, imprese profit e non profit e le loro organizzazioni intermedie, allo scopo di stimolare la collaborazione, l’integrazione e la partnership in termini sia di co-progettazione sia di forme collaborative di gestione. Viene, inoltre, previsto che le attività oggetto degli interventi del Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale possono essere attuati dal Comune proponente anche per il tramite di soggetti privati, selezionati in conformità della normativa vigente, attraverso accordi di cooperazione in – partenariato speciale pubblico-privato.
    Le domande dovranno essere presentate dai Comuni entro le ore 13:59 del giorno 15 marzo 2022.
    Maggiori informazioni e la documentazione relativa a bando sono disponibili nel sito https://cultura.gov.it/borghi
    La domanda di contributo, che non può superare 200.000 €, deve essere presentata dai Comuni entro le ore 14:00 del 31 marzo 2022.
    Maggiori informazioni e la documentazione relativa all’avviso sono disponibili nel sito https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/documentazione/decreto-22-dicembre-2021-0

Cagliari, 5 gennaio 2022