Avviso manifestazioni interesse attività di accoglienza diffusa (Ucraina)

è stato pubblicato dal Dipartimento della Protezione Civile l’Avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per lo svolgimento di attività di accoglienza diffusa nel territorio nazionale a beneficio delle persone provenienti dall’Ucraina in fuga dagli eventi bellici in atto.

Di seguito gli elementi maggiormente rilevanti dell’Avviso.

Il primo elemento, rilevante, è definito al PARAGRAFO 4 laddove vengono indicati, tra i soggetti proponenti, gli enti iscritti al Registro di cui all’articolo 42 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286.

Ebbene, anche tali enti, comprese, quindi, le cooperative sociali accreditate nell’elenco sopracitato, possono essere soggetti proponenti, ovvero soggetti capofila di un ampio partenariato del Terzo Settore, ivi comprese le cooperative sociali non accreditate in quell’elenco, con la finalità di proporre una rete di accoglienza che abbia una disponibilità minima di 300 posti e non superiore a 3.000 posti.

Il secondo elemento è il modello di convenzione. La modalità di regolazione dei rapporti tra Protezione Civile e soggetti proponenti è data dal meccanismo della Convenzione, che ha sostituito, nella stesura finale un’altra strumentalità, evidentemente non idonea ad una partecipazione così estesa dei proponenti.

Il terzo elemento è dato dal costo e dalle macroaree previste.

Il costo massimo pro die pro capite rimborsabile è pari ad un massimo di € 33,00. Di seguito le macroaree su cui verte l’Avviso:

1. Contributi per il vitto;
  2. Contributi per l’alloggio e/o contributo per la famiglia ospitante;
  3. Contributi per beni e servizi di prima necessità, anche attraverso l’assegnazione di una dotazione economica alla persona accolta nella misura di 2,50 euro pro capite pro die (pocket money);
  4. Contributi per le attività – da realizzarsi in stretto coordinamento con gli Enti locali e con le altre istituzioni e servizi competenti – volte ad assicurare una presa in carico integrata dei beneficiari dell’accoglienza diffusa, con la predisposizione di piani di intervento personalizzati per l’offerta dei servizi necessari tra quelli elencati:
  • Orientamento e accesso ai servizi del territorio;
  • Mediazione linguistica e interculturale;
  • Orientamento legale;
  • Assistenza psico-socio-sanitaria;
  • Alfabetizzazione linguistica;
  • Accompagnamento all’inserimento scolastico;
  • Organizzazione di attività di inclusione sociale (esempio attività sportive), tra cui iniziative extrascolastiche per i minori;
  • Orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo;
  • Accompagnamento alla formazione e alla riqualificazione professionale con particolare attenzione al rafforzamento delle competenze utili al beneficiario al suo ritorno in Ucraina.

La manifestazione d’interesse dovrà essere presentata entro le ore 18.00 del giorno 22 aprile 2022

Si rimanda ad un attenta lettura dell’Avviso disponibile nel sito Dipartimento Protezione Civile

Cagliari, 14 aprile 2022