Il Servizio Civile Universale strumento di sviluppo occupazionale nei nostri territori

Confcooperative Federsolidarietà Sardegna alla guida del progetto di Confcooperative nella nostra regione

“Il Servizio Civile Universale è uno strumento fondamentale per tanti giovani che hanno l’opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro, vivendo una esperienza diretta nelle nostre cooperative sociali”.

È quanto ha sostenuto Antonello Pili, Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Sardegna, a margine della notizia dell’approvazione delle graduatorie dei progetti presentati nell’ambito del bando per l’inserimento di giovani volontari in Sardegna con il Servizio Civile Universale.

“Confcooperative ha lavorato tantissimo per presentare i 4 programmi nell’ambito dei quali si prevede l’inserimento di circa 50 giovani volontari con il Servizio Civile Nazionale presso una rete di cooperative sociali che operano in Sardegna, a cui se ne sommano altri 50 che saranno coinvolti nei progetti redatti dai Consorzi delle Cooperative Sociali aderenti a Confcooperative Federsolidarietà Sardegna: affermare in questo tempo e nell’economia sarda che Confcooperative favorirà l’avvio di un centinaio di giovani al lavoro nelle sue cooperative associate – conclude Pili – è certamente un segno di speranza importante di cui siamo orgogliosi!”.

Nel sito www.serviziocivile.gov.it è stato pubblicato il bando per la selezione dei volontari nei progetti di Servizio Civile presentati al Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale lo scorso 29 maggio 2019 e inseriti nella graduatoria definitiva dell’11 dicembre 2020.

La data di scadenza per la presentazione delle domande da parte dei candidati è stata prevista per le ore 14.00 dell’8 febbraio 2021.

Confcooperative Federsolidarietà ha ottenuto il finanziamento di 203 progetti per un totale di oltre 2.000 volontari in varie regioni italiane tra cui la Sardegna (i progetti finanziati col bando 2020 sono consultabili sul sito www.serviziocivile.coop).

Più in dettaglio:

  • 4 progetti sono stati finanziati dal programma “Servizio civile universale del Programma operativo nazionale – Iniziativa occupazione giovani (PON-IOG) “Garanzia giovani”: si tratta di 46 posti dedicati ai giovani neet (not in education, employment or training, ossia giovani che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione);
  • 188 progetti prevedono la misura aggiuntiva del ‘tutoraggio’ (un periodo dedicato al singolo giovane per l’ingresso nel mondo del lavoro);
  • 37 progetti hanno dei posti dedicati ai Giovani con Minori Opportunità (ragazzi che hanno un basso reddito o una bassa scolarizzazione o una disabilità).

La domanda di partecipazione sarà presentabile unicamente sulla piattaforma DOL (Domanda On Line) cui si accede tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o con apposite credenziali rilasciate dal Dipartimento.

Per ulteriori informazioni e specifiche, vi invitiamo a consultare la pagina del sito del Servizio Civile Confcooperative nonché la pagina dedicata nel sito del Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale

Cagliari, 23 dicembre 2020

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *