Impegno proroga concessioni pesca e acquacoltura

Il Consiglio Regionale della Sardegna ha approvato un ordine del giorno con il quale impegna l’Assessore Regionale all’Agricoltura e l’intera Giunta Regionale ad emanare una deliberazione di proroga fino al 31.12.2033 delle concessioni demaniali pesca e acquacoltura attualmente in essere dando immediata attuazione a quanto previsto dalla Legge 30 Dicembre 2018 n. 145 “Bilancio di previsione dello Stato anno 2019”.

Si tratta di un importante risultato politico, frutto dell’incessante lavoro di Confcooperative FedAgriPesca Sardegna e delle altre organizzazioni del settore pesca, che si sono prontamente attivate per fare in modo che le varie componenti della nostra politica regionale, ognuna per la propria competenza, ponessero in atto tutte le azioni necessarie al raggiungimento di questo obiettivo. La favorevole conclusione di questo lungo e difficile percorso permetterà adesso, alle nostre cooperative concessionarie di compendi ittici, di programmare con maggiore serenità il proprio futuro soprattutto in questo difficile momento di grave incertezza economica, conseguenza dell’emergenza sanitaria in atto.

A questo proposito è doveroso ricordare, con grande commozione, che della difficile battaglia per la proroga delle concessioni di pesca è stato sicuramente fondamentale artefice Roberto Savarino, già Presidente di Federcoopesca e FedAgriPesca Sardegna oltre che di Confcooperative Cagliari, purtroppo recentemente e prematuramente venuto a mancare.

Cagliari, 23 dicembre 2020

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *